domenica 12 marzo 2006

il padrone della Tv sfugge alla TV

Berlusconi contro Annunziata. Il padrone delle tv fugge dalla tv
di red.


 La crisi di nervi di Berlusconi durante l'intervista su Rai3 con Lucia Annunziata è diventata, com'era prevedibile, materia di scontro politico, con la destra a rovesciare insulti contro la stessa giornalista, imputata di troppa indipendenza, e la televsione che non rispetta le regole. Che poi, per il presidente del Consiglio, si riducono a tre sole: non contraddirlo, non interromperlo, non fare domande difficili.


Invitato a partecipare alla trasmissione Mezz'ora che va in onda domenica pomeriggio dopo il Tg3 delle 14, Berlusconi dopo neppure venti minuti di intervista si è alzato e se ne è andato dicendo a Lucia Annunziata: «Lei ha dei pregiudizi nei miei confronti, per questo vado via. Dovrebbe provare un po' di vergogna...». Mentre era già fuori campo e lo si è poi sentito gridare all'aria: «E poi dicono che la Rai è controllata da me! ». Una vera e propria crisi di nervi.


Prima di andarsene il presidente del Consiglio aveva apostrofato Annunziata come «una persona violenta». «Lei è una violenta e sta cercando di non farmi dire delle cose». Immediata la replica della giornalista: «Lei sta approfittando della mia buona educazione...», e Berlusconi di rimando: «Mi faccia parlare del programma... le chiedo cortesemente di farmi dire qualcosa di concreto». E ancora: «Lei deve farmi la cortesia di lasciarmi rispondere, sennò mi alzo e me ne vado. E questa cosa rimane come una macchia nella sua carriera professionale. Lei mi ha fatto delle domande e mi lasci rispondere. Sennò mi alzo e me ne vado», ha nuovamente detto Berlusconi, aggiungendo: «Lei non decide per me e io non decido per lei. Io sono un liberale. Arrivederci signora...». Lucia Annunziata risponde a tono al presidente del Consiglio definendo «offensive» le sue parole e chiedendogli apertamente di porgerle le scuse e di «ritirare» quello che aveva detto.


«Aldilà della maleducazione dimostrata nei confronti di Lucia Annunziata e dei telespettatori italiani, ci chiediamo che cosa stia succedendo a Silvio Berlusconi - ha commentato il capogruppo dei Ds al Senato, Gavino Angius -. Dopo aver perso 3 a zero con Oliviero Diliberto oggi, incapace di rispondere alla Annunziata, scappa dagli studi televisivi. Ma non era il maestro della comunicazione televisiva?». Per Angius, «la verità è che un conto è invadere la Tv, senza contraddittorio, dire bugie, parlare di comunisti e raccontare agli italiani la favola di un Paese del benessere che non esiste. Quando si tratta di confrontarsi sulle cose concrete, e dire la verità agli italiani, e cioè che il suo governo in cinque anni ha portato l'Italia allo sfascio, che nella sua maggioranza ci sono stati esponenti illustri che hanno commesso gravi irregolarità democratiche, che in cinque anni di governo della Cdl in Rai ci sono state epurazioni che hanno mandato a casa fior di professionisti, il premier perde la pazienza». «Mi auguro sentitamente che martedì Berlusconi non fugga anche dal confronto televisivo con Romano Prodi» ha concluso Angius.


Il presidente del Consiglio non è più abituato a ricevere domande ed è evidentemente turbato dai sondaggi, dai quali emerge con chiarezza che cresce il numero degli italiani sempre più stufi della sua prepotenza - ha commentato Giuseppe Giulietti, capo gruppo dei ds in commissione di vigilanza della Rai. «Silvio Berlusconi per non rispondere alle domande di Lucia Annunziata su Montezemolo , sugli epurati Rai e su tante altre cose ha preferito scappare dagli studi Tv. Ci auguriamo che voglia, provare almeno un pizzico di vergogna per l'atteggiamento villano e maleducato che ha tenuto nei confronti di Lucia Annunziata e nei confronti dei tanti italiani».


E se il fuoco di fila della destra è diretto tutto contro la ritrovata TeleKabul, solo Follini, già segretario dell'Udc, prende le distanze dal suo alleato Berlusconi: «Lo preferisco quando fa i comizi», ha chiosato sarcastico. Non la pensa così la neo-pasionaria berlusconiana Alessandra Mussolini che non trova di meglio che paragonare l'Annunziata ai casseurs che ieri si sono esibiti a Milano nelle devastazioni.


Naturalmente a gran voce si levano richieste perché il consiglio di amministrazione della Rai intervenga, come ha sempre fatto, contro l'Annunziata e il Tg3. Detto fatto: la riunione è già stata convocata per mercoledì prossimo.


«Abituato ai monologhi dove può dire tutto quello che gli pare, Berlusconi non è riuscito a superare oggi l'ostacolo del confronto giornalistico» ha chiosato il leader dell'Udeur Clemente Mastella. «Evidentemente, il modello caro al Cavaliere non è quello americano, fatto di domande stringenti sul terreno scelto dal giornalista, ma quello delle dittature sudamericane del Novecento prive di contraddittorio».


40 commenti:

  1. siete proprio ridicoli: fossi il padrone della rai non farei come Silvio,che democraticamente vi lascia quelle poltrone ma vi manderei tutti a casa con claci nel sedere.

    VERGOGNA ve l0 dico anch'io

    RispondiElimina
  2. Qualcuno sa per caso l'indirizzo e-mail di lucia annunziata??? grazie

    RispondiElimina
  3. credo che la democrazia sia fatta di diversità.

    Non credo che esista qualcuno che nella propria vita di abbia incontrato solo persone in accordo con lui.

    Il fatto di non sapersi confrontare per me, che fino a oggi ero un sostenitore di Berlusconi, è solo sintomo di debolezza.

    Credo sinceramente che avrebbe fatto molto meglio a stare davanti al "nemico"

    e rispondere in maniera concreta.

    Non lo voterò più!!!

    Bisogna essere obiettivi!

    RispondiElimina
  4. berlusconi ha dimostrato la sua buffonaggine ancora!!! RIDICOLO VATTENE!!!

    RispondiElimina
  5. Pensare che questa "signora" è pagata coi nostri soldi...come è possibile???

    RispondiElimina
  6. La signpra Annunziata rientra nella categoria degli illuaioniati che riescono a convincere le menti dei più deboli con la vecchia promessa del paradiso in terra, da sempre vagheggiato dalla ideologia comunista con i risultati che tutti sappiamo.

    Pretendere che l'umana società, con tutti i suoi limiti, sia perfetta se guidata da altri, è pura utopia.

    Mi chiedo se bon provano vergogna anche per il modo illiberale con il quale professano le loro idee come ad esempio i bravi ragazzi dei centri sociali di Milano.

    RispondiElimina
  7. Silvio al tuo posto forse avrei alzato le mani...ma come si è permessa questa brutta donna,non la vorrei neanche come cameriera al ristorante ...ecco credo che a nessuno possa piacere una donna così...eppure a qualcuno piace,incredibile!

    RispondiElimina
  8. Credo che se la RAI fosse un'azienda seria manderebbe immediatamente a casa la Annunziata. E' solo ed esclusivamente lei quella che ha avuto un comportamento non etico. Non si può condurre un'intervista in quel modo. Avrebbe fatto meglio ad andare direttamente a Milano e partecipare alla guerriglia insieme ai suoi amici comunisti. E' deprorevole il solo pensiero che una persona del genere è pagata con i nostri soldi. Ma che razza di giornalista è? Ma si è mai visto a Mediaset un conduttore che tratta in simil modo anche il peggiore dei comunisti?

    Al posto del logo della RAI farebbero bene a mettere direttamente la falce ed il martello, a patto di smetterla di rubare i nostri soldi...

    RispondiElimina
  9. ma!!!!!!! Vi rendete conto, a meno di un mese dalle elezioni Berlusconi si è giocato la vittoria.

    Bravoooooooo

    RispondiElimina
  10. cameriera al ristorante? brutta donna? ma che razza di critiche sono queste? è normale che, votato da gente simile, berlusconi abbia imperversato al potere per cinque anni...

    RispondiElimina
  11. Per coloro che sostengono la Annunziata in questo "scontro": Ma ve lo siete visti il video per intero? Ma vi prego.......usate un pò di obbiettivita. So che è difficile perchè voi comunisti non ne avete mai avuta, ma provateci, e provate a dirmi solo una volta in cui un politico di centro-sinistra è stato trattato così in una qualsiasi trasmissione.

    RispondiElimina
  12. Grande Lucia, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie....all'infinito!

    RispondiElimina
  13. Per me Berlusconi ha guadagnato tanti di quei punti ieri che nemmeno ve lo immaginate.......E' sempre + grande.

    Ma grande Lucia de che.......Ma se ha fatto solo una grande figura di merda e ha dimostrato di non essere una professionista ma una ciarlatana......

    RispondiElimina
  14. Hai ragione utente anonimo del commento 12. Ma che cameriera? Ma siete impazziti? Che schifo, io non mi farei nemmeno pulire le scarpe con la lingua da quella...Nemmeno se mi pagasse fior di quattrini.....Sporca comunista!!!!!

    RispondiElimina
  15. Un politico di centro-sinistra non é mai stato trattato così in una qualsiasi trasmissione anche perché nessuno fra loro si é mai permesso l'arroganza di minacciare con: "MI alzo e me ne vado", "Lei non dice a me quello che devo fare", "Questa resterà una macchia grave nella sua carriera politica"... POteva consegnarli direttamente la lettera di dimissioni, faceva prima!

    RispondiElimina
  16. uno non è capace di sostenere un contraddittorio; l'altra di fare la giornalista.

    Povera Italia, chiamata a scegliere tra Berlusconi e Prodi

    RispondiElimina
  17. Lo so è difficile. Berlusconi non sarà questo grande politico. Ma sicuramente in 5 anni ha dimostrato di poter fare molto + di quanto non ha dimostrato il centro-sinistra in 50. Riflettiamo su questo, e proviamo a continuare ad andare avanti, invece di tornare indietro.....

    RispondiElimina
  18. A giornalisti come la Annunziata bisogna fargli fare la fine di Santoro. Sono arroganti e maleducati. Mi spiace per Berlusconi che comunque eccelle al confronto di tanta maleducazione e nessuna professionalità da parte dell'Annunziata. E' stato bravo Fini a sopportarla. Lei non lascia rispondere se la risposta non le piace. E' una vergogna. Mi auguro vivamente che vinca il centrodestra e faccia davvero una gran pulizia di questi cialtroni pagati profumatamente con i nostri soldi. Non hanno mai concluso nulla nelle loro carriere se non scalare posti di potere a loro concessi dalla sinistra per poter pilotare l'informazione. Ne avrei ancora ma basta così. Mi auguro che gli italiani sappiano dare la giusta risposta a tanta cialtroneria, con il voto.

    RispondiElimina
  19. A costo di ripetere quanto già detto: se fosse il padrone ... è evidente che certe cose non accadrebbero. Inoltre ... perché non chiedete alla Annunziata di quando ha censurato dalla "sua" RAI la trasmissione della Guzzanti ? ... Già, tipico dei comunisti: fà quello che dico io ma non fare quello che faccio io. Poveracci !

    RispondiElimina
  20. ...e comunque, per quanti criticano la annunziata, ci tengo a precisare di avere appreso solo ora questa notizia, e dunque di non sapere come sia andata l'intervista. ma mi sembra evidente che, qualunque siano stati il metodo e le domande delle giornalista, è impensabile che un presidente del consiglio possa lasciare uno studio televisivo in quel modo, offeso come un ragazzetto perchè, poverino, non lo fanno parlare...

    RispondiElimina
  21. sia che si tratti di destra o sinistra, un giornalista (in questa occasione, tale e soltanto, doveva essere il ruolo dell'Annunziata)dovrebbe saper fare il suo mestiere, nel modo più neutrale ed obiettivo possibile. se poi spiccatamente emerge il suo schieramento, siamo lontani da ciò che veramente è giornalismo. Infine pensiamo ad una semplice parola EDUCAZIONE, consente di fare del sano contradditorio, ma, vicendevolmente ed è sicuramente sinonimo di cultura e perchè no, strategia.

    RispondiElimina
  22. al grande trascinatore di folle, davanti ad una semplice giornalista di sinistra, gli sono saltati i nervi figuriamoci altri 5 anni di governo berlusconi. povera italia.

    RispondiElimina
  23. Dire "Mi alzo e me ne vado" non è giusto, è SACROSANTO. Ma soprattutto è educato. Qualunque altra persona forse l'avrebbe presa a schiaffi quella puttana. Lui, con il suo stile l'ha pregata più volte di rimettere l'intervista sui binari della democrazia. Visto che non se ne parlava se n'è andato. Pochi di noi sarebbero stati così educati.

    RispondiElimina
  24. Ma vi sembra logico il solo pensiero di mandare al governo quella gente di merda?

    Ma voi parlate di Silvio dicendo che non è onesto. FALSISSIMO.

    Ma seppur fosse vero meglio un disonesto o gente che porta la guerriglia nelle nostre strade?????

    Ma che siamo in Argentina?????

    RispondiElimina
  25. Sarà perché l'elettore medio ha la "cifra" culturale degli utenti anonimi 6 e 14 che ci hanno semplificato al massimo le operazioni di voto limitandole ad una X??

    RispondiElimina
  26. Utente 25, credo sia molto molto difficile paragonare per cultura un liberale ad un comunista....

    E' proprio vero siete limitati........

    RispondiElimina
  27. Io prima di mandare i comunisti al governo ci manderei COSA NOSTRA, la 'NDRANGHETA, la CAMORRA, la SACRA CORONA UNITA.....ma non voi.......

    RispondiElimina
  28. non è questione di educazione ma di responsabilità politica. un politico in televisione è tenuto a rispondere alle domande dei giornalisti, e non può permettersi di fuggire. Le domande erano tendenziose? benissimo: restando nello studio e continuando l'intervista berlusconi avrebbe dimostrato di voler difendere il proprio operato (indifendibile, peraltro) anche contro le critiche più avverse. così deve fare un uomo politico. è facile autocompiacersi di fronte alle domande-spunto di compiacimento di giornalisti servi...l'unica cosa positiva di questo tragico siparietto è quella che, se abbiamo ancora un pò di cervello, berlusconi non lo si vota più...

    RispondiElimina
  29. Bravo utente 28. Giustissimo. Ma sai com'è? In un'intervista l'intervistato dovrebbe avere la possibilità di rispondere. Sai, questa possibilità si da anche agli imputati, davanti ad un PM. Ma voi scherzate??? Ma rispondete cazzo, la avete vista o no tutta l'intervista?

    RispondiElimina
  30. Utente anonimo 18... La annunziata non ha censurato raiot, lo ha censurato il CDA di cui lei era presidente ma in minoranza riguardo allo schieramento, ed é stato censurato NONOSTANTE l'opposizione della annunziata!

    Del resto non mi stupisco della vostra "mancanza" di informazione: le notizie quando vi stanno bene le date, quando no le manipolate, ormai abbianmo fatto il callo!

    RispondiElimina
  31. Utente 30. Voi comunisti che parlate di mancanza di informazione.....ahahahahahahahahahahahahahahahahaahhahahahahahahhhahahhahahahahahahahahah!!!!!! Dai......Se devo sentire queste stronzate qua mi vedo qualke film di Pierino!!!1

    RispondiElimina
  32. Il sig. Berluscuni deve imparare a essere una persona come tutte le altre, visto considerato che si sente come un Cristo in croce non sarebbe più oppurtuno guardare come si sentono i sig. pensionati che hanno un stipendio misero? lui quando va in televisione deve sempre dire la famosa storiella che ha salvato L'Italia, non è vero niente,i suoi discepoli gli à messo i pomodori negli occhi (poverini non sanno quanto sono piccoli). Ad ogni modo Lucia ha condotto bene la trasmissione e non c'e niente da rimproverare a nessuno.Ringrazi la Sig. LUCIA da parte di un ammiratore.

    RispondiElimina
  33. Utente 27.... hai scritto 1 riga e 1/5 di replica, hai la stessa quantità di argomenti per controbattere della gente che voti!

    RispondiElimina
  34. Utente 27 (e 32): sei passato da una riga e 1/5 a due righe (una delle quali costituita da una risata). Hai fatto gli stessi progressi dei tuoi eletti in 5 anni

    RispondiElimina
  35. Vorrei chiedere all'anonimo 30 se abbia o meno visto il video che è stato fatto dalla stessa Guzzanti riguardo alla censura del suo programma: la "tua" direttrice di minoranza ha allontanato, indignata, la Guzzanti, perché ... offesa dalla descrizione (occhi storti e/o altre simili) che quest'ultima aveva fatto, ... in satira, s'intende !, della mega-direttrice.

    Ripeto: fate quello che dico io ma non quello che faccio !

    saluti

    RispondiElimina
  36. berlusconi te ne devi annààààààààààààà

    hai finito!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. 36.. se secondo te raiot é stata censurata perché la guzzanti ha rifatto la annunziata con gli occhi storti... che dirti.. continua così! qualunque schieramento tu scegliessi, quest'ultimo ne gioverebbe per "aumento di arguzia e rapidità nell'analisi delle situazioni"! Rimani li che ci stai a cecio

    RispondiElimina
  38. caro anonimo 37 ... tipico di ki è in difetto, mistificare le parole di ki sta di fronte: non ho detto ke tiot sia stata chiusa per gli occhi della Annunziata. Rileggi, ti prego. e, se ti capita, guarda il filmato, così da essere più appropriato nei giudizi. Credo, al contrario, ke la trasmissione sia stata censurata perché dava fastidio a "tutti" e quindi... "intollerabile", no ?? Perdona ripetizione: fate quello ke dico io e non quello che faccio io !

    Ciao e... , si, continuerò a votare Forza Italia

    RispondiElimina
  39. L'utente 34 deve essere proprio un gran cervello. Si permette di commentare l'operato di Berlusconi con i pomodori ecc. e non sa che "ha" si scrive con l'"h" davanti. L'ha salvata l'Italia ma purtroppo non dagli stronzi come te.

    RispondiElimina