mercoledì 30 gennaio 2008

Rinato con Ubuntu

Ero un Computer che con un giga di memoria ram e XP Home Edition, quando mi accendevo facevo cadere le braccia alla mia "accenditrice". Un secolo per avviare le procedure, mai troppe applicazioni aperte. Insomma una vita da "Latte alle ginocchia" .
Pertanto, mi sostituirono con un computer nuovo.
Chi mi prese in carico ebbe l'accortezza di non gettarmi e invece di demolirmi si mise di buona lena e infilò un Live CD di Ubuntu 7.10 nel lettore CD. Il Computer si avvio in modalità linux e dopo un po' di tempo tutto fu caricato in versione "se ti piace questo nuovo sistema operativo, butta il tuo vecchio sistema windoz e falla finita con la lentezza". E allora mi decisi.
INSTALLA .... diciamo una mezzoretta al massimo e l'installazione era terminata. Riavvio il sistema, tutto fnziona perfettamente, al posto dei 15 minuti tradizionali di avvio di Windoz XP HE, Ubuntu 7.10 si avvia in meno di 2 minuti.
Veloce, funzionale, simpatico, si aggiorna come succede per windows , un sacco di programmi all'interno dalla grafica all'audio / video, a open office.
Skype fa un po' schifo nella versione per linux. Non si capisce proprio perchè l'interfaccia di skype sia cosi da vomito e poi non è ben chiaro del perchè un utente linux non possa iniziare una conferenza ma solo rispondere alle conferenze iniziate da altri.
Comunque, devo dire che il computer è veramante rinato.

1 commento:

  1. Evvai mio vecchio amico...

    Adesso che sei rinato e super-attivo riuscirai ogni tanto a ricordarti della tua vecchia padrona che tanto ti malediceva, ma che in fondo ti voleva bene!

    Addio vecchio pc Windows XP HE, adesso dirò "CIAO" al nuovo LINUX


    Dream Of The Blue Turtle

    RispondiElimina