E credi di aver insegnato qualcosa, pensi che il tuo sforzo sia stato capito, ti illudi che il tuo trasmettere uno stile di vita sia stato appreso, e invece......nulla.
L'umanità è una cosa strana, per sopravvivvere, fa il buon vento e il cattivo gioco, e dentro un individuo rimane quello che è diventato attraverso la sua esperienza di vita, nulla puo' cambiarlo. Sorride e si adegua, sembra capire, rimane schifato davanti a certi avvenimenti, sembra aver capito quello che gli vuoi dire, sembra condividere i tuoi pensieri e invece, quando meno te lo aspetti, rinnega tutto quello che in anni e anni di lavoro tu gli hai insegnato.
Il mondo non potrà mai cambiare, ci sono troppe imposizioni e modelli inculcati quotidianamente dai media, dai conoscenti, dai modelli imposti da questa società, dalle paure del cambiamento, dal "non dire per non turbare".
Ti ritrovi a discutere con chi crede di saper tutto di te, ti illudi che le persone possano scendere dal piedistallo della loro "falsa consapevolezza" di sapere tutto, mentre invece non sanno niente.
Capita che persone entrino nella tua sfera, che si sentano in dovere di dare consigli, di interferire con chi ti sta vicinino, di turbare senza sapere, di offendere senza volere, di giudicare senza capire.
Non rimane proprio nulla, non rimarrà proprio nulla se non si pone rimedio.
Bisogna frenare gli schemi, occorre ragionare, creare e non distruggere, cambiare i modelli.
Occorre essere consapevoli che l'unica via di uscita è l'alternativa.
da " Momenti Ermetici Rivoluzionari Democratici Anarchici" - a cura dei servizi giornalistici di Radio Coda Ritorta WebStation
Nessun commento:
Posta un commento