mercoledì 5 marzo 2003

PETER GABRIEL SANREMO E LA PACE

Si siede, gli progono una bandiera arcobaleno che inneggia alla pace, se la stende sulle ginocchia, poi la stringe al cuore. Per Peter Gabriel evitare questa guerra è una priorità.
Peter è ancora il genio musicale a cavallo tra due millenni, l'artista sublime che della globalizzazione ha fatto il suo strumento, spogliandola dell'imperialismo e rivestendola di creatività. Nell'intervista Gabriel non ha per niente l'aria di uno che la prende alla leggera.
dice:
"per me la guerra è una risposta barbara a una situazione difficile. E' d'obbligo sostenerlo davanti ad una platea vasta come questa, in uno spettacolo come il festival che in fondo rappresenta solo la parte più avida dello show business. Non ci sono giustificazioni a una guerra come questa se non una frenetica corsa al petrolio. La pace si verifica quando si rispettano i diritti degli altri, anche quelli irakeni. Io sono per l'unità economica e politica del pianeta Terra. Questa è la globalizzazione che mi piace, io la chiamo cooperazione internazionale e non è certo quella contro la quale protestano i no global. Ho parlato con astronauti che sono stai nello spazio e mi hanno raccontato di come è cambiata da lassù la loro visione del mondo.
Da lontano è un'unica palla blu. L'idea di dividerla è ridicolo, criminale. Apettiamoci un attacco da Marte, non dall'Iraq. Bush, Blair, finitela. Fermate la guerra, usate l'intelligenza.

Alla sera, verso le 22.50 entra a Sanremo sul palco, in una breve intervista dice che la televisione racchiude in se una piccola dose di intelligenza e di cultura, e che se ci sono tante televisioni, questa dose si spande in mille frammenti e la televisione diuventa spesso spazzatura. Se ci fosse una sola televisione, la cultura e l'intelligenza sarebbero concentrate e sarebbe per tutti più facile apprenderne i valori. Prima di cantare Growing Up, dice .... questa canzone è contro la guerra.
Durante lo show, entra in una palla e rotola per il palco.
.....commento
E' la terra la nostra salvezza, non distruggiamo la nostra palla !!!!

Nessun commento:

Posta un commento