sabato 27 giugno 2009

Il solare termico che continua a crescere

Stato del mercato e scenari di medio e lungo periodo per l’energia solare termica a bassa temperatura. In Europa installati oltre 19 GW termici (27 milioni di metri quadrati di collettori). Secondo varie ipotesi il settore potrebbe coprire dal 3 al 12% del fabbisogno di energia primaria al 2020.
continua a leggere

Gli Italiani lo vogliono così

Signornò
da l'Espresso in edicola


Da quando, in via del tutto ipotetica, il suo on. avv. Niccolò Ghedini l’ha definito “utilizzatore finale” di prostitute a sua insaputa, Silvio Berlusconi si staglia come il politico più ingenuo o più sfortunato della storia dell’umanità. Dal 1974 al 1976 ospita nella villa di Arcore un noto mafioso, Vittorio Mangano, intimo del suo segretario Marcello Dell’Utri e già raggiunto da una dozzina fra denunce e arresti, ma lo scambia per uno stalliere galantuomo: anche quando glielo arrestano due volte in casa. Dal 1978 (almeno) al 1981 è iscritto alla loggia deviata P2, convinto che si tratti di una pia confraternita. Dal 1975 al 1983 le finanziarie Fininvest ricevono l’equivalente di 300 milioni di euro, in parte in contanti, da un misterioso donatore, ignoto anche al proprietario: infatti, dinanzi ai giudici antimafia venuti a Palazzo Chigi per chiedergli chi gli ha dato quei soldi, si avvale della facoltà di non rispondere.

Negli anni 80 l’avvocato David Mills crea per il suo gruppo ben 64 società offshore nei paradisi fiscali, ma lui non sospetta nulla, anzi non sa nemmeno cosa sia la capofila All Iberian. Questa accumula all’estero una montagna di fondi neri che finanziano, fra gli altri, Bettino Craxi (23 miliardi di lire) e Cesare Previti (una ventina). Previti, avvocato di Berlusconi, ne gira una parte ai giudici romani Vittorio Metta (nel 1990) e Renato Squillante (nel 1991), ma di nascosto al Cavaliere. Il quale però s’intasca il gruppo Mondadori grazie a una sentenza di Metta, corrotto da Previti con soldi Fininvest. Nei primi anni 90 il capo dei servizi fiscali del gruppo, Salvatore Sciascia, paga almeno tre tangenti alla Guardia di finanza. E nel 1994, quando la cosa viene fuori, il consulente legale Massimo Berruti tenta di depistare le indagini dopo un incontro a Palazzo Chigi col principale. Ma questi non si accorge di nulla (“giuro sui miei figli”). Nemmeno quando Sciascia e Berruti vengono condannati, tant’è che se li porta in Parlamento. Nel 1997-’98 Mills, testimone nei processi Guardia di Finanza e All Iberian, non dice tutto quel che sa e lo “salva da un mare di guai” (lo confesserà al commercialista). Poi riceve 600 mila dollari dal gruppo di “Mr. B”. E Mr. B sempre ignaro di tutto (rigiura sui suoi figli).

Di recente si scopre che il Nostro, nell’ottobre scorso, prese a telefonare a Noemi, una minorenne di Portici, proprio mentre il suo governo varava una legge per stroncare la piaga delle molestie telefoniche (“stalking”). Ma lui scoprì che era minorenne solo quando fu invitato al suo diciottesimo compleanno. Ora salta fuori che Patrizia D’Addario, che trascorse con lui una notte a Palazzo Grazioli, è una nota “escort” barese, pagata da un amico del premier (l’”utilizzatore iniziale”?). Ma lui non ne sapeva nulla, tant’è che in quel mentre il suo governo varava una legge per arrestare prostitute e clienti. E’ sempre l’ultimo a sapere. Può un uomo così ingenuo, o sfortunato, o poco perspicace, fare il presidente del Consiglio?

Firefox 3.5 scaricabile da Martedi 30 giugno 2009

Se tutto andrà come pianificato e non ci saranno ulteriori imprevisti, Mozilla dovrebbe rilasciare la versione finale di Firefox 3.5 il prossimo martedì 30 Giugno. Gli utenti avranno così la possibilità di provare, su vasta scala, la versione più aggiornata del browser opensource che integra, tra l'altro, il nuovo motore JavaScript TraceMonkey. Proprio i bug rilevati in TraceMonkey durante lo sviluppo del prodotto hanno più volte rallentato il passo di Firefox 3.5 facendo ripetutamente slittare in avanti la data di rilascio della versione finale.

Come confermato da Damon Sicore, ingegnere Mozilla, Firefox 3.5 abbraccerà pienamente le specifiche HTML 5. Questa pagina mostra come HTML 5 venga impiegato in combinazione con JavaScript per inserire elementi grafici o video in altri contenuti video già presenti nella pagina web. L'esempio è visualizzabile solamente con Firefox 3.5: nel caso in cui la pagina venga aperta con una precedente versione del browser, viene mostrato il messaggio "it's not working in this version".


domenica 21 giugno 2009

Il Discepolo - Tessera P2 n° 1816





Io sono pulito e tu ? Vergogna Vergogna



Polizia contro i contestatori pacifici di Berlusconi





Big Jump

Un tuffo simbolico nei fiumi e nei laghi, organizzato contemporaneamente in tutta Europa, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque e il recupero della balneabilità. E’ il Big Jump, campagna europea di European Rivers Network (ERN), realizzata principalmente nelle grandi città, invita i cittadini a riappropriarsi dei propri fiumi facendo semplicemente il bagno. Un gesto naturale e usuale fino a 30 anni fa, ma che oggi, con le acque fortemente inquinate, rappresenta un urlo di sgomento e di protesta. Il dissenso è rivolto principalmente alle amministrazioni locali invitandole a considerare i fiumi non più come vuoto urbano, ma come risorsa naturale preziosa e ad attivarsi in programmi di depurazione per riportare la balneazione nei fiumi di città.


Il prossimo tuffo collettivo è previsto per il 12 luglio 2009.

fonte: Urban Activism

Petizione per SI ALL' ORA DI ATEISMO A SCUOLA

Sono venuto solo oggi a conoscenza di un iniziativa che assolutamente mi sento di condividere! Si stanno raccogliendo firme per richiedere, più o meno simbolicamente,  l’ora di ateismo a scuola.


Certo! Ateismo.  Perché mi sembra pazzesco che si voglia infilare tutta una serie di panzane nella testa dei nostri figli senza dar loro la possibilità di vedere seriamente l’altro lato della medaglia…







Sul sito nogod.it ho trovato…:


LE RELIGIONI UCCIDONO!  FERMIAMO LE STRAGI INSEGNANDO CHE DIO E’ UN’INVENZIONE DEGLI UOMINI!


Dio è un’invenzione degli uomini e intorno a questa invenzione sono stati costruiti sistemi di potere formidabili che da una parte si presentano vestiti d’amore e di bontà e dall’altra costituiscono di fatto il più potente alibi per i più efferati delitti. La promessa del premio ultraterreno, il paradiso, per chi uccide e si fa uccidere in nome di quella invenzione è stato ed è il più potente moltiplicatore della ferocia umana. Depotenziare le religioni denunciandone l’invenzione è il modo più rapido per abbassarne almeno le potenzialià distruttive che ancora oggi provocano migliaia di morti nelle guerre di religione tuttora in corso in tutto il mondo con migliaia di morti. La diffusione a livello planetario della critica delle religioni costituisce l’ idea di partenza di un progetto mirato al contenimento dei crimini commessi all’insegna della guerra santa in nome di un qualsiasi dio.


L’ appello per l’ ora di ateismo a scuola, è prima di tutto il tentativo di richiamare l’ attenzione dei nostri lettori sulle potenzialità distruttive della pace mondiale derivanti dalla “professione di fede”. Vale a dire l’ obbligo per i credenti soprattutto dei due monoteismi più totalitari e totalizzanti (cristianesimo e islam, ma non solo), di propagandare e diffondere la fede nelle verità assolute, eterne, indiscutibili e immodificabili dettate dalle rispettive entità soprannaturali di riferimento. Tale obbligo di “professione”, sarebbe in sè del tutto legittimo, se non si fosse accompagnato nei secoli fino ad oggi dalla contestuale abitudine a imporre la fede con la forza, la violenza, le guerre sante e le stragi degli avversari anche interni alle due fedi, nonchè di noi atei colpevoli di non voler credere ad alcuna versione della Menzogna Globale. Da questa realtà indiscutibile prende le mosse il nostro invito a quella reazione culturale provocatoriamente chiamata “sì all’ ora di ateismo a scuola”.


Vivendo in Italia, infatti, pur pensando alla necessità di provocare una reazione planetaria di critica delle religioni intese come Menzogna Globale, vogliamo cominciare proprio da qui a dare un segnale di Resitenza alla pervasività dei Sistemi di potere religioso. Una Resistenza che utilizzi esclusivamente le armi irrinunciabili della cultura e della libertà di espressione.


Da noi, fin dal 1984 con la firma del Concordato craxiano fu cancellata l’ ignobile definizione di religione cattolica “unica religione dello Stato” imposta dalla Chiesa a Mussolini nel primo Concordato del ‘29, e fu trasformata l’ ora di religione nelle scuole da imposizione rifiutabile in scelta libera da compiere al momento dell’ iscrizione a scuola. Fu certamente una conquista ma l’ora di religione, anche se può non essere scelta, rimane un privilegio esclusivo riservato al solo Sistema religioso dominante politicamente nel nostro Paese, quello cattolico.


In un paese perfetto in cui avere una fede religiosa e seguirne i culti e i precetti facesse parte dei diritti personali senza debordare nella sfera politico-giuridica coinvolgente e speso cogente per l’intera collettività non avrebbe alcun senso proporre un’ora di “critica delle religioni” nelle scuole. Le religioni, la loro storia e la connessa e inscindibile storia della libertà di pensiero, ivi compreso l’ ateismo, farebbero parte dei normali programmi scolastici all’ interno delle tradizionali materie di storia, filosofia, geografia, letteratura e sociologia.


Ma in Italia la religione cattolica non è un fatto privato e circoscritto alla comunità dei credenti. Essa è per sua natura una “professione” (obbligo di diffusione) protetta e incentivata da leggi anacronistiche e collidenti con la laicità delle Istituzioni.


Poichè è impensabile che la situazione politica italiana consenta di liberarci dalla pervasività delle gerarchie cattoliche oggi, e da quelle islamiche domani qualora i seguaci di Allah diventassero a loro volta maggioritari, l’ unica risposta possibile è la diffusione della “critica delle religioni” a partire dalla scuola.


Poichè è prevista la possibilità per le scuole di fornire ore alternative riservate ai “non avvalentesi” dell’ ora di religione cattolica, la nostra idea è quella di preparare un “pacchetto didattico” articolato su vari temi : dalla storia e critica delle religioni, storia della libertà di pensiero (ivi comprese le concezioni del mondo non dipendenti dalla fede in entità soprannaturali), e soprattutto educazione civica tesa a sviluppare il “supremo principio costituzionale” della laicità come educazione al rispetto di tutte le opinioni e di tutte le diversità culturali e sessuali.
Certo, l’ ambizione dell’ iniziativa sarebbe quella di poter sviluppare questa proposta con la stessa dignità e le modalità riconosciute agli insegnanti della relgione cattolica, ma ci acconteremmo anche di un’ ora al mese, al trimestre, o addirittura una volta all’ anno, pur di offrire agli studenti l’ antidoto culturale all’ indottrinamento esclusivo di una sola religione.


Il “pacchetto didattico” potrebbe essere preparato dalle associazioni impegnate nella difesa della laicità delle Istituzioni e diffuso nelle scuole a cura di volontari formati a cura delle stesse associazioni, e senza costi aggiuntivi per i magri bilanci degli istituti scolastici.


Per brevità e per dare alla proposta un sostanzioso impatto mediatico abbiamo intitolato l’ appello “SI’ ALL’ ORA DI ATEISMO NELLE SCUOLE“, ma vi invitiamo a firmarlo solo se condividete le motivazioni culturali che abbiamo appena qui sopra esposto.

sabato 20 giugno 2009

KAOS - QUIET

In questa quiete che mi avvolge,
c'è un messaggio sconosciuto
una risposta ai miei perchè
a tutto quello che ho vissuto
(A.Tagliapietra - Le Orme)

lunedì 15 giugno 2009

LO SCIENZIATO MATTIOLI: PERCHE' BISOGNA DIRE ''NO'' AL NUCLEARE


LO SCIENZIATO MATTIOLI: PERCHE' BISOGNA DIRE ''NO'' AL NUCLEARE (parte 1)



LO SCIENZIATO MATTIOLI: PERCHE' BISOGNA DIRE ''NO'' AL NUCLEARE (parte 2)



LO SCIENZIATO MATTIOLI: PERCHE' BISOGNA DIRE "NO" AL NUCLEARE (parte 3)

No alle centrali nucleari in Italia


No alle Centrali Nucleari in Italia.
Paolo Migone  - un progetto per l'energia rinnovabile, contro l'energia nucleare in Italia.
Aiutiamo il pianeta senza distruggerlo.
E' ora di agire, chi è a favore del petrolio, dell'energia nucleare va combattuto.
Ci sono delle persone che non vogliono bene alla propria terra. questi sono i nostri nemici e noi dobbiamo individuarli e combatterli, perchè sono i nemici dei nostri figli. Quelli che hanno interesse nel petrolio, nelle centrali nucleari sono dei disgraziati che vanno combattuti.



domenica 14 giugno 2009

Barak Obama - 10 cose da sapere prima di incontrare Silvio Berlusconi

Spett. Presidente Obama
Il prossimo 15 giugno lei incontrerà alla Casa Bianca Silvio Berlusconi. Per questa occasione abbiamo pensato di ricordare 10 informazioni utili sul nostro Presidente del Consiglio

1) Berlusconi è stato membro della P2, una loggia massonica che aveva come obiettivo la conquista del potere attraverso il controllo dell'informazione e della giustizia
2) Berlusconi è proprietario delle tre principali tv private e di un impero commerciale tale da configurarlo come il campione del conflitto di interessi nel mondo
3) Il giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia, due mesi prima di morire rilasciò un’intervista a dei giornalisti francesi, accennando più di una volta ai rapporti di Berlusconi e Marcello Dell’Utri (suo braccio destro) con la mafia.
4) Sotto i governi Berlusconi sono state approvate numerose leggi ad personam per alleggerire la posizione processuale di Berlusconi stesso. L'ultima, il Lodo Alfano, sospende i procedimenti penali a carico del Presidente del Consiglio per tutta la durata del suo mandato, e costituisce un unicum nel panorama legislativo europeo.
5) I quotidiani stranieri (non certo di sinistra) sono costantemente indignati dal comportamento e dalle frasi di Berlusconi. Celebri le sue "battute" su Obama abbronzato e “la superiorità della civiltà occidentale”.
6) Berlusconi è stato un grande estimatore del suo predecessore: “La storia - ha affermato il premier - dirà che George W. Bush è stato un grande, grandissimo presidente degli Stati Uniti”. Berlusconi ha definito Bush “un uomo di grandi principi, grandi ideali, grande visione, ma soprattutto uno che ha il coraggio di perseguire questa visione”.
7) Il governo Berlusconi, piuttosto che incentivare l'uso delle energie alternative ha reintrodotto il nucleare facendo carta straccia del referendum del 1987 con cui gli italiani lo bocciarono.
8) "L'Italia non è un paese multiculturale" ha affermato recentemente il premier, ed il governo italiano sta procedendo a espulsioni di massa.
9) Mentre lei ha pubblicamente lodato i giornali perchè sono un cane da guardia del potere non c'è giorno che Berlusconi non sferri attacchi contro la stampa
10) «Basta. Non posso stare con un uomo che frequenta le minorenni». «Ho cercato di aiutare mio marito come si farebbe come una persona che non sta bene» Sono le affermazioni della moglie del premier Veronica Lario alla luce delle recenti rivelazioni relative agli incontri del marito nella sua villa privata (incontri che sono stati immortalati e che stanno facendo il giro del mondo).

Il gruppo su Facebook:
http://www.facebook.com/group.php?gid=90994098225&ref=mf#/group.php?gid=90994098225&ref=mf




Addio a Ivan della Mea



sabato 13 giugno 2009

Pannelli Solari

I pannelli solari permettono di sfruttare l’energia del sole per produrre elettricità o calore.
Esistono essenzialmente due tipi di pannelli solari: fotovoltaici e termici.
I primi producono energia elettrica, i secondi permettono di riscaldare l’acqua sanitaria.

giovedì 11 giugno 2009

Turbine Eoliche galleggianti

Le turbine eoliche galleggianti stanno prendendo il largo. In questi giorni la prima mai costruita al mondo viene collocata nel mare della Norvegia.
Non si tratta del solito eolico off shore. La base di questa turbina-prototipo non poggia sul fondo del mare. Poggia invece su una piattaforma ancorata al fondo del mare da un cavo che può arrivare a 700 metri. I vantaggi? Numerosi, dicono.
Le turbine eoliche galleggianti possono essere collocate molto più al largo rispetto agli impianti offshore “tradizionali”, e dunque possono intercettare venti più forti
Causano un disturbo ridotto a radar, operazioni di pesca e rotte navali. Inoltre gli impianti non si vedono dalla costa.
Questo tipo di impianto inoltre apre nuovi orizzonti agli spazi che possono essere sfruttati per produrre l’energia eolica.
Il prototipo della turbina galleggiante è stato costruito prendendo a modello le piattaforme petrolifere.
Si chiama Hywind, ha una potenzialità pari a 2,3 megawatt ed è stato costruito dalla Siemens. Verrà testato al largo della Norvegia per due anni.


martedì 9 giugno 2009

Berlusconi minimizza

Lo psiconano, inizia la sua campagna di lavaggio del cervello agli italiani del dopo elezioni europee.
Ci racconta che nonostante le calunnie ? ( ma quali calunnie erano cose vere quelle scritte sui giornali!!.)
Beh ci racconta che nonostante le calunnie è andata bene !
Ma no, signore e signori, non è andata bene, ha preso meno voti delle precedenti votazioni e con i suoi voti e quelli della lega, oggi non è più maggioranza di governo.
Oggi il Governo Berlusconi non rappresenta la maggioranza degli italiani.

E' inizata l'era del declino berlusconiano.

lunedì 8 giugno 2009

Anche un orologio...



Anche
un orologio fermo
è esatto
almeno due volte al giorno

Il governo oggi è minoranza del paese

Alle elezioni europee hanno starvinto le destre.
In Italia, pur vincendo la destra, il PDL perde consensi e oggi dopo le provinciali non è piu' maggioranza del paese.
"Il governo è ben sotto il 50%,  visto che i
voti del Pdl e della Lega messi insieme raggiungono il 45,2%.
Stiamo andando verso l'era del declino berlusconiano.



sabato 6 giugno 2009

Energia Solare per tutti

Ogni giorno la Terra riceve dal Sole una quantità di energia 30 volte superiore a quella consumata da tutta la popolazione mondiale in un intero anno.

Per fare un esempio, una famiglia italiana di quattro persone potrebbe
produrre metà dell’acqua calda che usa per un intero anno con un solo
pannello solare di 3 mq.