domenica 9 ottobre 2005

Salviamo Cascina Ronco dalla speculazione edilizia

Firmare on line per SALVARE CASCINA RONCO


Le Associazioni sandonatesi RECSANDO, ASDA, QUINTOMIGLIO, TEATRO DI STALLA e il COMITATO DI QUARTERE DI POASCO E SORIGHERIO, promuovono una iniziativa di sensibilizzazione della realtà di Cascina Ronco.


Cascina Ronco è situata nel territorio di San Donato, ormai unita al quartiere di Poasco ed estende i suoi territori fino al confine con il Comune di Opera.
La parte più vecchia della Cascina Ronco risale alla seconda metà del 1500, quando la nobile famiglia Filiodoni fece costruire la propria abitazione di campagna: è un edificio neoclassico la cui facciata è abbellita da imponenti colonne di granito; dello stesso periodo sono il mulino e la roggia denominata “Cavo Danese”. Risale invece alla fine del 1700 il solenne ed armonico complesso Ronco, che è il tipico esempio di cascina lombarda con la signorile casa padronale completata con due bracci di portici, strutture agricole e casa colonica.
Gli attuali agricoltori della Cascina Ronco, da quasi settant’anni e per ben tre generazioni, hanno coltivato e tuttora coltivano il podere denominato “Ronco di Poasco”, vi allevano bestiame; all’interno di Cascina Ronco tutte le strutture hanno funzione esclusivamente agricola e ne costituiscono il centro aziendale di un fondo agricolo di circa 90 ettari inserito nel “Parco Agricolo Sud-Milano”.


Per la popolazione delle frazioni di Poasco e Sorigherio, di San Donato, ma anche di tutta la zona Sud-Milano, Cascina Ronco è una ricchezza storico, architettonico, culturale da salvaguardare e preservare da trasformazioni di utilizzo.
Nel territorio di San Donato l’ultima cascina ancora attiva deve poter continuare a condurre l’attività agricola diventando così “museo a cielo aperto” del passato del presente e del futuro della Bassa Padana.


Si chiede dunque all’Amministrazione Comunale e a tutti gli organi competenti del Comune di San Donato Milanese, di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia:
 
di continuare sempre più attivamente nella scelta di mantenere l’attività agricola all’interno di Cascina Ronco
 
riconoscere concretamente l’importanza sociale della presenza di una parte del settore primario dell’economia lombarda all’interno del proprio territorio
 
di non permettere il cambio di destinazione dell’uso attuale della struttura rurale
 
di valorizzare le strutture esistenti
 
promuovere e sostenere le iniziative a favore di questa struttura
 
di non permettere alla speculazione edilizia di trasformare questo angolo di vita rurale in un ulteriore ed ennesimo complesso residenziale
 
L’interesse dei cittadini alla salvaguardia di un patrimonio sociale, testimoniato da questa raccolta firme, sia di incoraggiamento e monito per le amministrazioni che regolano le scelte socio-politiche, affinché vi sia una risposta concreta e visibile nell’immediato a favore di Cascina Ronco.


Durante la festa del patrono del 18 settembre 2005 sono state raccolte circa 1000 firme, se non hai avuto l'opportunità di firmare, puoi ora firmare on line, con una e-mail di solidarietà.



Per firmare la petizione "SALVIAMO CASCINA RONCO" sono stati allestiti  ad oggi anche dei punti di raccolta firme, ma a breve se ne aggiungeranno altri.


In questo momento puoi firmare oltre che qui su RecSando con una e-mail virtuale anche dal vivo in questi luoghi:


EDICOLA DI POASCO via Unica Poasco


OTTICO OCCHIO & CROCE piazza della Chiesa Poasco


LAVANDERIA DA SABRINA via Unica Sorigherio


CENTRO ESTETICO INTEGRATO via Unica Sorigherio


PARRUCCHIERA DANIELA via Unica Sorigherio


Presso il Gazebo di RecSando durante la festa di Poasco del 9 ottobre, dalle ore 14.30


DIFFONDI LA NOTIZIA NEL TUO BLOG - FIRMA ON LINE - ANCHE SE NON SEI DELLA ZONA
 

Nessun commento:

Posta un commento