giovedì 29 marzo 2012

Gliese 667 Cc

Un team internazionale di astronomi sta da anni studiando i dati ottenuti dall’Harps (high accuracy radial velocity planet searcher), uno spettrografo montato su un telescopio di 3,6 metri di diametro dell’ESO (European Southern Observatory) situato a La Silla, in Cile, alla ricerca di pianeti che condividano con la Terra alcune delle caratteristiche che la rendono abitabile.
Dallo studio, pubblicato su Astronomy and Astrophysics, è venuto fuori che nella sola Via Lattea esisterebbero almeno 10 miliardi di esopianeti adatti ad ospitare la vita. Al sorprendente dato il team di astronomi è arrivato analizzando un campione di 102 nane rosse (stelle più deboli, fredde e longeve del Sole) che costituiscono circa l’80% di tutte le stelle della nostra galassia: intorno al 40% di queste stelle c’è almeno un pianeta roccioso con massa da una a dieci volte superiore a quella della Terra che orbita nella zona abitabile, ossia alla distanza giusta affinché l’acqua possa essere presente allo stato liquido. Se si considera che nella Via Lattea le nane rosse sono circa 160 miliardi, ecco che il numero di pianeti indiziati per essere la culla di possibili forme di vita extraterresti diviene davvero enorme.
Uno dei pianeti scovati da Harps nelle vicinanze delle nane rosse è Gliese 667 Cc, che pur avendo una dimensione quattro volte quella della Terra ne è, a parere degli esperti, il parente più prossimo poiché presenta tutte le condizioni adatte all’esistenza di acqua allo stato liquido sulla propria superficie. L’intoppo all’esistenza della vita su questi pianeti è dato dal fatto che, essendo le nane rosse più fredde del Sole, essi devono necessariamente essere più vicini alla propria stella di quanto lo sia  la Terra. Ciò li esporrebbe infatti ad inondazioni di raggi X o ultravioletti provenienti dalle eruzioni stellari che sono frequenti nelle nane rosse.

martedì 20 marzo 2012

Fausto & Iaio - Per Sempre Ragazzi

L'omicidio di Fausto e Iaio è un fatto di cronaca nera a matrice fascista avvenuto a Milano
il 18 marzo 1978 e le cui vittime furono Fausto Tinelli e Lorenzo "Iaio" Iannucci, all'epoca diciottenni frequentanti il Centro Sociale Leoncavallo, uccisi da 8 colpi di pistola a opera di estremisti di destra. Il 18 marzo 2012 i giardini di piazza Durante a Milano sono stati dedicati e intitolati a Fausto e Iaio dalla giunta del Comune di Milano.

lunedì 19 marzo 2012

Bravo Peter !!!

Peter Gabriel:
niente insulti insieme alle mie canzoni

Un noto talk show Usa manda in onda una hit di Peter Gabriel mentre fioccano insulti a un’ospite. Il musicista insorge. Intimando all’emittente di non trasmettere più le sue canzoni


Peter Gabriel ha deciso di ritirare tutte le sue canzoni dallo show radiofonico statunitense di Rush Limbaugh, dopo aver scoperto che il suo celebre brano “Sledgehammer” era stato usato come sottofondo musicale mentre il conduttore, notoriamente di posizione conservatrice, si lanciava in una serie di insulti contro una studentessa di legge, Sandra Fluke, intervistata sulla sanità pubblica e la contraccezione. Gabriel è rimasto sconvolto quando ha saputo che il suo brano era in onda mentre Limbaugh apostrofava con termini come “sgualdrina” e “prostituta” la ragazza, rea di aver affermato che una studentessa, nel corso dei suoi studi, spende fino a 3000 dollari in contraccettivi. L’artista ha per questo diffidato il programma di Limbaugh dall’usare i suoi brani in onda. La diffida è stata pubblicata da un portavoce di Gabriel sul profilo ufficiale Facebook del musicista: «Peter è rimasto sconvolto quando è venuto a sapere che la sua musica è stata legata all’incredibile attacco di Rush Limbaugh contro Sandra Fluke. È ovvio a tutti quanti conoscono il lavoro di Peter che lui non approverebbe mai un simile utilizzo dei suoi brani e quindi ha già chiesto ai suoi rappresentanti di fare in modo che la sua musica venga ritirata, specialmente quando usata insieme a questi commenti scorretti, aggressivi e ignoranti». Prima di Gabriel anche otto sponsor del programma radiofonico avevano ritirato i loro spot pubblicitari dallo show di Limbaugh.

domenica 18 marzo 2012

Nei Giardini di Marzo, per ricordare Fausto & Iaio

FAUSTO IAIO. PISAPIA: “MILANO NON DIMENTICA IL LORO SOGNO DI UN MONDO MIGLIORE“

Milano, 18 marzo 2012 – “Sono emozionato e commosso per l’intitolazione dei giardini di piazza Durante a Fausto Tinelli e Lorenzo ‘Iaio’ Iannucci. E’ importante essere qui, perché dimostriamo che questi due ragazzi rimarranno per sempre nella nostra memoria. In questi anni non si è mai fatta giustizia, oggi però si ripara parzialmente a questa ferita ancora aperta per la città: la tenacia, la passione civile hanno finalmente vinto. Non ci sono morti giuste, ma quella di Fausto e Iaio è particolarmente inaccettabile. Fausto e Iaio, uccisi a colpi di pistola, erano impegnati a cercare una società migliore, credevano in una Milano democratica e da oggi hanno un posto in questa città. Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci sono state le ultimi due vittime della resistenza: la resistenza all’arroganza, alla violenza, alla sopraffazione. Sono felice che i parenti abbiano scelto un giardino come luogo da intitolare a Fausto e Iaio, perché è un luogo di svago e di riposo per i cittadini del quartiere e di tutta la città”.

Lo ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia intervenendo alla cerimonia di intitolazione dei giardini di piazza Durante a Fausto e Iaio, alla quale erano presenti la sorella di Lorenzo ‘Iaio’ Iannucci e la madre di Fausto Tinelli. Sulla targa sono riportati i nomi dei due ragazzi uccisi il 18 marzo del 1978 e la scritta ‘La città di Milano non dimentica il loro sogno di un mondo migliore’.

giovedì 15 marzo 2012

fuori dal lavoro

Il lavoro ti obbliga a seguire degli schemi predisposti. Se vuoi sopravvivere devi impostarti degli schemi non predisposti. Con il concetto che nulla è certo se visto da una sola angolazione predisponiti per vedere le cose da altre angolazioni. Solo così potrai raccontare e capire nuove visioni di un mondo che non concilia col tuo lavoro schematico. Libera la mente. Aiutati con l'arte la poesia la musica. Solo così potremo cambiare l'imbecillità della razza umana.

sabato 10 marzo 2012

i diritti

Cosa sarebbe un mondo senza i diritti d'autore. Sarebbe sicuramente un mondo più libero, un mondo alla portata di tutti, un mondo condivisibile ed un mondo che non tutti vogliono. Cambiamo le menti!

codaritorta